Associazione di Volontariato “Il Ponte” Onlus

Dal 1991 l’Associazione di Volontariato “Il Ponte” Onlus, iscritta al Registro Regionale del Volontariato al n. 110, soccorre la povertà più nascosta delle famiglie che si trovano nella emarginazione a causa di disoccupazione, reddito insufficiente, analfabetismo, tossicodipendenza, disgregazione familiare.

A tal fine gestisce un centro di ascolto ove vengono affrontate e risolte, se possibile, problematiche familiari diverse. Per i bisogni più immediati provvede alla distribuzione di derrate alimentari, fornite dal Banco Alimentare, a circa 400 famiglie bisognose.

L’Associazione rivolge il suo impegno in modo particolare in favore dei minori, nella consapevolezza che il futuro della società si gioca sui giovani.
Per la prevenzione della dispersione scolastica e del disagio giovanile organizza annualmente un corso di recupero scolastico e socio-affettivo per i minori provenienti da famiglie multiproblematiche segnalati dai Servizi Sociali del Comune di Taranto e dalle scuole del quartiere Borgo della Città.

Da alcuni anni l’Associazione ha esteso la propria attività, occupandosi anche dei detenuti della Casa Circondariale di Taranto, attraverso l’organizzazione di corsi di formazione, momenti di socializzazione, nonché attraverso la fornitura di beni di prima necessità, quali sapone, detersivi, dentifrici, carta igienica ecc.

L’Associazione non riceve sovvenzioni pubbliche, finanzia la propria attività con le quote associative e i contributi di molti amici ed estimatori.

L’Associazione, come suggerisce il suo nome, è un ponte tra chi ha bisogno ed il cuore generoso della Città.

Contatta l’Associazione